Cloud Computing

Il cloud computing indica, un paradigma di erogazione di servizi offerti su richiesta da un fornitore a un cliente finale attraverso la rete internet (come l'archiviazione, l'elaborazione o la trasmissione dati), a partire da un insieme di risorse preesistenti, configurabili e disponibili in remoto sotto forma di architettura distribuita

Le risorse non vengono pienamente configurate e messe in opera dal fornitore appositamente per l'utente, ma gli sono assegnate, rapidamente e convenientemente, grazie a procedure automatizzate, a partire da un insieme di risorse condivise con altri utenti lasciando all'utente parte dell'onere della configurazione. Quando l'utente rilascia la risorsa, essa viene similmente riconfigurata nello stato iniziale e rimessa a disposizione nell'insieme condiviso delle risorse, con altrettanta velocità ed economia per il fornitore.

Leggi tutto...
Condivisione File

E’ sempre più importante avere una soluzione in grado di archiviare specifiche cartelle, sincronizzandole in tempo reale, per facilitare il lavoro di gruppo. In base alle proprie necessità i dati archiviati possono essere consultati anche solo da specifici utenti, che potranno visualizzare tali documenti in ogni momento ed in ogni luogo grazie all’utilizzo di specifiche APP.

Leggi tutto...
Virtualizzazione

La virtualizzazione è il processo di creazione di una rappresentazione basata su software, ovvero virtuale, di entità non fisiche come applicazioni, server, storage e reti virtuali. È il modo più efficace per ridurre le spese IT, aumentando al tempo stesso l'efficienza e l'agilità per le aziende di qualsiasi dimensione.

A causa delle limitazioni dei server x86, molte organizzazioni IT per restare al passo con la domanda elevata di storage ed elaborazione odierna devono distribuire più server, sfruttando però solo una parte della loro capacità. Il risultato: notevole inefficienza e costi operativi eccessivi.

Leggi tutto...