L'Access Point é il dispositivo che permette ad un utente mobile di connettersi ad una rete Wireless. L’Access Point é collegato ad una rete cablata, riceve o trasmette (può comunicare via radio in una sola direzione) il segnale radio alle utenze grazie ad antenne e apparati di ricetrasmissione. L’Access Point é il dispositivo che comunica con i client, con altri Access Point ed essendo collegato alla rete ha anche tutte le funzioni di gestione, del controllo degli accessi, del roaming e anche della sicurezza. 

 

Gli AP ZoneFlex 7300 possono essere installati come AP individuali oppure come parte di una wireless LAN gestita a livello centrale utilizzando controller Smart WLAN ZoneDirector. ZoneFlex 7300 può essere distribuito su qualsiasi rete L2/L3 ed è in grado di portare il traffico sulla rete locale, farlo arrivare a una posizione centrale usando L2TP o PPPoE, oppure indirizzarlo tra i subnet privati di WAN e NAT. Può essere collegato alla rete attraverso cavi, oppure senza fili mediante meshing a un altro AP quando il cablaggio Ethernet non è disponibile. Se utilizzato con ZoneDirector, ciascun ZoneFlex 7300 è configurato automaticamente attraverso la rete. 

Wifi Access Point schema 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VANTAGGI:

-  Le prestazioni di livello medio migliori del settore. Rapporto prezzo/prestazioni senza precedenti conportata estesa, al livello di prezzo più basso del settore, sia per il modello single che dual band.

-  La portata estesa riduce il numero di AP necessari. La tecnologia di antenne adattive garantisce un aumento della copertura del segnale Wi-Fi tra le 2 e le 4 volte, e al contempo riduce il numero di AP necessari per ciascuna area servita.

-  Affidabilità wireless comparabile a quella della connessione cablata. Gli array di antenne intelligenti, la tecnologia brevettata di antenne adattive e le tecnologie QoS si uniscono tra loro per ridurre l'interferenza e minimizzare la perdita dei pacchetti

-  La selezione del canale ottimizza il throughput. La gestione dinamica prevista da ChannelFly e basata sulla misurazione del throughput anziché sulla sola interferenza seleziona il canale migliore per offrire agli utenti il più alto livello di throughput. 

-  Gestione e configurazione estremamente semplici. Configurazione e gestione più semplici del settore attraverso una procedura guidata basata su Web e funzionalità di distribuzione automatizzate

Opzioni di installazione flessibili: Installazione individuale o basata su controller 

-  Smart wireless meshing. Se utilizzato con un controller Smart WLAN Zone-Director, ZoneFlex 7300 è in grado di estendere con facilità i servizi Wi-Fi anche ad aree in cui il cablaggio Ethernet non rappresenta una soluzione possibile o conveniente.

 -  Porte Ethernet multiple. Tre porte Ethernet consentono di collegare dispositivi cablati come stampanti, registratori di cassa, telefoni VoIP, server, ecc.