SAMoffice SE fa parte della famiglia dei sistemi di comunicazione Selta SAMIP® ed è stato concepito in versione full-IP KTS/PBX con funzionalità di intercomunicante per rispondere alle esigenze di uffici e aziende che necessitano di un sistema con capacità massima di 28 interni. È il più piccolo (Small Edition) della serie SAMoffice da cui ha ereditato architettura e funzionalità mettendole a disposizione delle piccole e piccolissime realtà. Il sistema è flessibile e integrabile con le tecnologie ICT presenti in azienda e garantisce un’affidabilità ai massimi livelli.
 
AMOffice SE
Per una piccola impresa, installare e utilizzare SAMoffice SE significa ottimizzare i costi; questo grazie alla presenza dello switch 8 porte PoE integrato, alla completezza delle funzionalità e all’utilizzo della tecnologia VoIP attraverso le reti di tutti i maggiori operatori di telecomunicazione. L’investimento viene recuperato in tempi brevi valorizzando l’infrastruttura già presente e garantendo un TCO (Total Cost of Ownership) tra i più bassi sul mercato. La soluzione si contraddistingue anche per la sua scalabilità, ovvero la possibilità di crescere sulla base delle rinnovate esigenze dell’organizzazione permettendo così di adeguare il sistema nel momento in cui vi sia un’effettiva necessità.
 
 
Specifiche
 
Il sistema SAMoffice SE offre un’ampia gamma di servizi di comunicazione, da quelli di base fino a quelli più evoluti che sfruttano la possibilità di integrare la comunicazione su pc/notebook. Tutto questo a costi di installazione e configurazione ridotti grazie alla semplicità del sistema e aglistrumenti che mette a disposizione.
I principali punti di forza della soluzione sono:
 
• VoIP: attraverso l’utilizzo di risorse IP integrate il Proxy SIP di SAMoffice SE consente il collegamento con i carrier VoIP e permette il dialogo tra terminali SIP standard e i telefoni IP NETfon® Bluelight di Selta.
 
• Telefonia di gruppo e servizi KTS: il sistema permette di collegare tutta la gamma di terminali della famiglia SAMIP® tramite i quali è possibile ad esempio visualizzare lo stato delle linee, avviare il servizio direttore/segretaria, selezionare il numero in vivavoce, prenotare e/o richiamare su occupato. Per le chiamate uscenti dirette si possono memorizzare i numeri prescelti sui tasti; per le chiamate di gruppo si può usare il tasto linea che consente di rispondere, chiamare o parcheggiare la chiamate.
 
• Posto Operatore automatico: è gestito attraverso una semplice interfaccia che permette di realizzare il cosiddetto Single Digit Menu, ovvero l’albero di risposta alle chiamate in ingresso con annunci singoli e il riconoscimento di fax in arrivo.
 
• Gestione chiamate: tramite la funzionalità Inbound Routing è possibile riconoscere e instradare le linee entranti sulla base del numero chiamante o di quello del destinatario in modo flessibile. Altri servizi rilevanti sono la Personal Mobility per il singolo utente, il Least Cost Routing di sistema, oltre a servizi tradizionali come la conferenza, l’attesa e la trasferta.
 
• Voice Mail: caselle vocali personali per non perdere le chiamate durante i periodi di chiusura o in caso di indisponibilità. Il messaggio vocale può essere ricevuto in email come allegato in formato file wave.
 
• Switch PoE integrato: gestisce il collegamento immediato dei terminali IP NETfon® garantendone la QoS e l’alimentazione via rete Ethernet.
 
• Utilizzo delle rubriche: è possibile effettuare chiamate direttamente dalla rubrica aziendale attraverso l’interfaccia web click2dial oppure da Microsoft Outlook® tramite plug-in TAPI.
 
• Web Access: è l’interfaccia che facilita l’utente nell’utilizzo di alcune funzionalità specifiche come la gestione della propria raggiungibilità e la visualizzazione delle rubriche; può essere usata dall’amministratore per configurare il sistema.
 
Linee esterne:
• fino a 4 accessi base BRI T0/S0 ISDN
• fino a 4 linee urbane analogiche PSTN
• fino a 4 collegamenti IP con SIP Provider
Interni telefonici:
• Fino a 16 interni IP NETfon®Bluelight o SIP
• fino a 12 interni analogici (di cui 4 di base)
• fino a 8 interni digitali SAEfon CL
Switch integrato:
8 porte 10/100Mbit/s - 802.1q (QoS e VLAN)
Risponditore automatico:
• Posto Operatore Automatico (2 porte) integrato;
• 4 annunci di cortesia sincronizzati da 32 secondi personalizzabili da telefono o da web
Telegestione:
• Via IP o tramite modem analogico/ISDN integrato