Per poter utilizzare la tecnologia VoIP basta una qualunque connessione ADSL. Tutte le molteplici applicazioni che si posso sviluppare, permetto di avere una notevole mobilità, ossia, restare sempre connessi indipendentemente da dove ci si trova.

Alcuni esempi di soluzioni Voip:

  

schema applicazioni voip

 

  • TELELAVORO:

Utilizzando una piattaforma SAMIP della Selta, ogni dipendente potrà avere la propria linea telefonica configurata sulla stessa centrale. Le linee potranno essere gestite in maniera autonoma, impostando a piacere la segreteria, il fax, il risponditore automatico, la modalità occupato, il trasferimento di chiamata.
Una volta configurato, ogni singolo telefono può essere spostato ovunque sia presente una linea ADSL, continuando a funzionare esattamente come se si trovasse in ufficio. Se un dipendente ha necessità di lavorare in un’altra sede, gli basterà portare con sé il telefono VOIP e collegarlo per far sì che gli altri colleghi possano continuare a contattarlo a costo zero, trasferirgli le chiamate dei clienti, gestire le sue telefonate. Questo semplifica enormemente la gestione del lavoro da remoto, e rappresenta un’ottima soluzione per tutte le aziende con sedi dislocate, incluse quelle con sedi all’estero.

  

  • VPN PER MULTISEDE:

Le esigenze di connessione tra le sedi remote di un’azienda e l’aumento costante del lavoro in mobilità sono cresciute di pari passo con la qualità e la velocità dei collegamenti a banda larga. La conseguenza logica dei questo scenario è l’utilizzo sempre più capillare dei collegamenti VPN. Questo acronimo significa: Virtual Private Network, rete privata virtuale. Ci sono molti motivi per utilizzare una VPN, uno dei più comuni è l’accesso remoto ad applicazioni non adatte ad essere pubblicate nativamente. Ad esempio: condivisione di file e applicativi verticali, magari su piattaforme proprietarie. 

 

  • SKYPE:

E’ possibile utilizzare i terminali telefonici collegati a SAMIP per ricevere ed effettuare chiamate tramite Skype, in particolare con modalità business Skype for SIP senza l’aggiunta di altri server o software esterni. SAMIP, tramite l’utilizzo delle risorse VoIP associate alle licenze CAC per le urbane SIP, è infatti in grado di autenticarsi su Skype e di gestire la numerazione telefonica virtuale che Skype attribuisce agli utenti di tipo business.Skype for SIP consente all’utenza aziendale di essere raggiunta dalla community di Skype tramite l’utilizzo dei client di Skype e tramite la funzionalità click-to-call a partire dalla email e da sito  web, in pratica un numero gratuito, ovvero che non genera nessun costo all'azienda che lo offre come servizio alla clientela.

Per utilizzare nel modo corretto Skype for SIP su SAMIP è necessario creare almeno un Business Account Skype Name o un numero telefonico Skype (online number) che verrà associato all’interno telefonico (o agli interni nel caso di più canali contemporanei) di SAMIP. I servizi disponibili per l’utenza Skype for SIP sono: Attesa, Trasferta, Parcheggio, Deviata, Musica su attesa. E’ possibile gestire più numeri telefonici Skype contemporaneamente; nel caso di chiamate in uscita è possibile scegliere quale numero utilizzare per la visualizzazione da parte dell’utente chiamato.

 

  • WI-FI:

La piattaforma SAMIP è in grado di gestire i Client SIP installati su terminali mobili WI-FI (compatibili con lo standard 802.11 b/g o smartphone) o su personal computer connesso alla rete dati aziendale garantendo la stesse funzionalità di un terminale SIP fisico.

Pertanto dal momento che tali dispositivi sono sotto la copertura della rete WI-FI dell'azienda, possono acquisire un proprio numero interno di riferimento, sul quale è possibile farsi chiamare direttamente o deviare le chiamate dalla propria postazione, in modo da essere sempre reperibili.

Inoltre il nostro partner Ruckus permettere di collegare tra loro i singoli sistemi WI-FI delle varie sedi dell'aziende, come se fosse un'unica rete Wireless; di conseguenza i dispositivi mobili e/o personal computer saranno reperibili in qualunque sede con il proprio numero interno.